PSICOTERAPIA OLISTICA DEI DISTURBI DELLA PERSONALITÀ

Praticare la Medicina del buonsenso significa anche tener presente che i sintomi e i segni derivanti dalla sofferenza non sono avversari da sopprimere, ma segnali da accettare, decifrare e comprendere; solo così potranno svanire, più o meno gradualmente, avendo espletato il loro compito e non sussistendo, quindi, più la loro ragione d’essere.

Cosa sono i Disturbi della personalità?

I disturbi della personalità sono da considerare condizioni esistenziali che possono manifestarsi già nel corso dell’adolescenza .
Sono caratterizzati da comportamenti, pensieri, stati d’animo ed emozioni che determinano a un modo di essere cronicamente disfunzionale. Questi stati patologici rendono difficile la vita quotidiana della persona, e possono esitare in criticità di adattamento relazionale molto gravi che sfociano nell’isolamento sociale.

I vari aspetti dei Disturbi della personalità

I disturbi della personalità sono classificabili in:

  • Disturbo antisociale di personalità: tipico di soggetti molto trasgressivi che possono giungere a forme talmente gravi al punto che la persona agisce con spietatezza, violenza e perfidia.
  • Disturbo evitante di personalità: consiste nel vivere come ansiogene numerosi situazioni della vita e tentare sempre di evitarle.
  • Disturbo borderline della personalità: la persona che ne è affetta è molto impulsiva, instabile e tende all’auto ed etero aggressività.
  • Disturbo dipendente di personalità: caratteristico delle persone molto dipendentiindecise e prive di autostima.
  • Disturbo istrionico di personalità: la persona ama essere al centro dell’attenzione e agisce in modo drammatico e superficiale.
  • Disturbo narcisistico di personalità: tipico di soggetti eccessivamente autoreferenziali; si sentono al centro del mondo e accampano smisurate pretese nei confronti degli altri.
  • Disturbo ossessivo-compulsivo quello delle persone travolte da e impantanate in un perfezionismo e una scrupolosità soffocante.
  • Disturbo paranoide di personalità: consiste nella esagerata diffidenza nei confronti di tutto e tutti e nella afflittiva sensazione di essere sottoposti a vessazioni e persecuzioni.
  • Disturbo schizoide di personalità: caratteristico delle persone molto fredde e incapaci di empatizzare.

Come curare i disturbi della personalità: Psicoterapia Olistica Umanistica

Le persone con questo tipo di disturbi tendono a procastinare l’accesso a una seria cura; alcuni non lo faranno mai, altri, pur di non fare i conti con se stessi, danno luogo a una più o meno devastante escalation psicofarmacologica, altri ancora decidono di cercare aiuto quando il loro mal-essere ha già causato gravi problemi nelle relazioni personali o nel lavoro.

Occorre, invece, con coraggio e responsabilità, affidarsi a cure che rispondano alla complessità, alla varietà e alla profondità di tali disturbi con altrettanta complessità e completezza terapeutica.
È indispensabile, innanzitutto, personalizzare la cura e intervenire con sinergia sui vari fattori che hanno determinato lo stato di sofferenza.

La Psicoterapia che qui si mette in pratica e si propone può essere definita Olistica poiché le persone sono considerate una originale individualità e un’inscindibile globalità emozionale, esistenziale, sociale, somatica, bioenergetica e biochimica.

Attraverso specifiche prassi, tecniche e contesti (setting), la Psicoterapia Olistica Umanistica restituisce, in primo luogo, alla coscienza della paziente in cura gli elementi complessi e inconsci che la penalizzano: le sue paure, le angosce, i traumi, i conflitti, le strategie di sopravvivenza, le tattiche difensive e i dogmi che il soggetto ha pian piano creato in sé senza rendersene conto. Questi elementi negativi hanno allontanato il sofferente dagli aspetti più autentici, solari e creativi di se stesso; è fondamentale, dunque, recuperare e valorizzare le qualità individuali in un percorso totalmente salutogenetico.
È molto rilevante sottolineare che il prevalere di elementi destabilizzanti apporta un disordine generalizzato e progressivo nel sistema Psico-Neuro-Endocrino-Immunologico e nella struttura ossea, muscolare e articolare. Il sistema tende così ad auto intossicarsi, a essere particolarmente permeabile alle tossine provenienti dall’esterno, a indebolire le sue difese immunitarie, a impoverirsi di elementi nutrizionali, a ossidarsi, ad acidificarsi e a distorcersi da un punto di vista strutturale e posturale.
Occorre, perciò, tener presente che le direzioni che portano al malessere o viceversa alla salute sono, certamente e in primo luogo psico-somatiche ma anche somato-psichiche.

A partire dagli assunti metodologici illustrati si può arricchire e rendere veramente olistica la psicoterapia dal soggetto da disturbi della personalità con la prescrizione, ove necessaria, di rimedi naturali.

La Floriterapia di Bach, l’Omeopatia Omotossicologica, la Nutraceutica, la Psicoprobiotica, la Fitoterapia e la Terapia fisiologica di regolazione mi permettono di offrire al paziente l’attuazione di una forte sinergia. Tutto ciò rafforza, velocizza e completa il percorso di consapevolezza che, come è noto, è alla base del depotenziamento dei fattori destabilizzanti e dell’attivazione di dinamiche virtuose e benefiche.

DOTT. MICHELE IANNELLI
Medico, Specialista in Psicologia Clinica, Esperto in Neuroriflessoterapia Personalizzata (Medicina Punti Dolorosi), Psicoterapeuta, Omeopata, Floriterapeuta e Trainer di Camminata Metabolica.
Via Pozzuoli 7 Studio interno b3 - 00182 ROMA (Metro San Giovanni) - Telefono 3386151031 Email: olopsi@libero.it

DISTURBI DELLA PERSONALITÀ, COSA SONO E COME SI CURANO? ultima modifica: 2018-12-30T05:24:58+01:00 da Dott Michele Iannelli
Shares
Share This