Salutogenesi

Che cos’è la Salutogenesi

Iparadigma dominante in medicina negli ultimi trecento anni è stato sostanzialmente quello della patogenesi. La patogenesi si occupa di indagare le cause di malattia. Anche il concetto di prevenzione si è sviluppato secondo questa concezione: prevenire le malattie, nel senso della patogenesi, significa evitare o eli­minare i fattori che sono causa di malattia. In una medicina che abbia quindi come paradigma dominante quello della patogenesi c’è dunque sempre in primo piano la questione di come sorge la malattia e di come essa possa essere evitata, eliminando i fattori causali.

La salutogenesi è, al contrario una innovativa ottica nell’ambito della Medicina e della Psicologia che si occupa di studiare le fonti della salute fisica, psichica e spirituale. La salutogenesi si occu­pa quindi delle “cause” della salute. Essa fonda in tal modo un nuovo paradigma, un nuovo modello nella direzione della ricerca medica. La salutogenesi è opportuno che vada a integrare e non a sostituire la patogenesi ampliando così gli orizzonti e le possibilità concreta, da parte della Medicina, della Psicologia e della società intera, di implementare la qualità della vita della popolazione.

La Psicoterapia Olistica Umanistica e il Counseling Olistico Umanistico da me praticati, oltre ad avere una forte efficacia terapeutica e preventiva, hanno anche un effetto saluto genetico.

N.B. Invito il lettore che avesse bisogno di ulteriori chiarimenti e approfondimenti a consultare le altre voci del menù di questo sito cliccando sulle parole evidenziate in blu e/o consultando la voce FAQ Domande Ricorrenti.

DOTT. MICHELE IANNELLI medico psicoterapeuta, specialista in psicologia clinica, omeopata e floriterapeuta
Via Pozzuoli 7  Studio interno b3  -  00182 ROMA (Metro San Giovanni)   Telefono 3386151031  Email: olopsi@libero.it

SALUTOGENESI ultima modifica: 2018-05-22T12:39:52+00:00 da wp_9146355
Shares
Share This