Michele Iannelli

medico psicoterapeuta

UNA BREVE BIOGRAFIA

Mi chiamo Michele Iannelli, svolgo la professione di psicoterapeuta in quanto medico specialista in psicologia clinica; sono, inoltre, omeopata e floriterapeuta.

Pratico una Psicoterapia Olistica Umanistica, un Counseling Olistico Umanistico e una Medicina Olistica in cui le persone sono da me considerate una irripetibile individualità e una inscindibile globalità emozionale, esistenziale, sociale, bioenergetica, corporea e biochimica.

La mia attività professionale è tesa ad attivare un percorso individuale e/o di gruppo con il fine di risolvere i disagi  e promuovere una migliore qualità della vita.

Ciò può avvenire agevolando la persona ad assumere la responsabilità della propria esistenza, a individuare le proprie vocazioni e a sviluppare le proprie capacità e risorse.

A tale scopo mi avvalgo anche dei Fiori di Bach, dell’Omeopatia Omotossicologica dei Trattamenti Manuali Riflessologici, della Fitoterapia, della Psicoprobiotica, della Nutraceutica e del Mineralogramma che nel loro insieme forniscono un forte valore aggiunto e una spinta propulsiva verso la Salutogenesi.  (Vedi, per approfondimenti, nel menù Terapie e metodologie).

Tale impostazione mi permette di trattare, con efficacia: attacchi di panico, ansia, depressione, disturbi del comportamento alimentare (anoressia, bulimia, ortoressia), distress, disturbi del sonno, dipendenze di vario tipo, difficoltà relazionali, fobie sociali, patologie psicosomatiche e somatopsichiche (mal di testa, dolori osteo-muscolo-articolari, patologie autoimmunitarie, allergie, ipertensione, etc) problematiche nell’ambito della sessualità etc. Questa metodologia globale è, inoltre, indicata per l’orientamento scolastico e professionale e per la promozione delle capacità intellettive, della creatività e dell’autostima.

UNA BIOGRAFIA completa

La mia storia

Le le mie scelte professionali

 

Foto Dr Michele IannelliS ono nato a Caserta il 28 Maggio 1957; ho abitato in varie località del nord, del centro e sud Italia; attualmente risiedo a Roma, ormai da molti anni.

La Campania, la mia terra di origine, è la regione ove ebbe sede la famosa Scuola Medica Salernitana e dove,  per volere della Casa Reale Borbonica, fu aperto, a Napoli nel 1822, il primo ambulatorio pubblico omeopatico nella storia della Penisola Italica.

L’aver vissuto i primi anni della mia vita a contatto con la natura ha fatto scaturire in me un forte interesse nei confronti delle scienze biologiche al quale si è aggiunta, poi, una grande propensione  per le scienze umane e sociali. Ciò mi spinse a decidere, dopo il Liceo Classico, di iscrivermi al corso di laurea in Medicina e Chirurgia.

Fin dai primi anni di studio universitario, mi accorsi  delle manchevolezze e delle distorsioni della cosiddetta medicina ufficiale. Essa, infatti, mi apparve, oltre misura impostata su una visione parcellizzata e organicistica dell’essere umano. Mi era, inoltre, evidente uno smodato e pernicioso uso della farmacologia allopatica di sintesi che si poneva in netta antitesi alla natura biologica, fisiologica e psicologica dell’essere umano. Ciò mi motivò, già al quarto anno di Medicina, a iscrivermi a un corso di specializzazione quadriennale con successivo biennio di tirocinio presso l’Istituto di Psicoanalisi della Relazione di Roma.

Durante il corso di studi in Medicina svolsi anche il servizio militare in Aeronautica, durante il quale, ottenni, a seguito di quattro lanci, il brevetto di paracadutista.

Mi laureai, dunque, in Medicina e Chirurgia, presso l’Università di Roma, mi diplomai, dopo poco, in Psicoterapia Psicoanalitica presso l’Istituto di Psicoanalisi della Relazione di Roma.  Avendo vinto il concorso per entrare alla scuola di Psicologia a Indirizzo Medico della facoltà di Medicina, mi specializzai in questa disciplina dopo quattro anni.

Sono, dunque, iscritto all’Albo dei Medici della provincia di Roma, abilitato da tale Ordine allo svolgimento dell’attività di psicoterapeuta.

Sono anche iscritto nel registro degli Omeopati dell’Albo dei Medici di Roma; infatti, non volendomi limitare alla preparazione in campo psicologico clinico, psichiatrico e psicoterapeutico e pur continuando il mio perfezionamento in questi settori, iniziai, a partire dal 1989, a lavorare e studiare nell’ambito della Medicina naturale e olistica.

Mi sono diplomato in “Rimedi Floreali di Bach” in seguito a un corso annuale organizzato dalla Associazione Progetto Natura e Salute con ulteriore perfezionamento e diploma nei corsi dell’Associazione Medica Italiana di Floriterapia.

Mi sono diplomato, poi, presso la Scuola di Omeopatia Omotossicologica e Discipline Integrate in seguito a un corso triennale organizzato dalla Associazione Medica Italiana di Omotossicologia.

Ho conseguito il master di perfezionamento clinico in omeopatia, omotossicologia e discipline integrate presso l’Accademia di Medicina Biologica.

Non ho mai tralasciato, come già detto, l’approfondimento e l’aggiornamento nell’ambito della psichiatria, psicologia clinica e psicoterapia seguendo numerosi corsi, tirocini, convegni e congressi di cui cito solo i principali:

A) Corsi annuali della Scuola Medica Ospedaliera di Roma e del Lazio, conseguendo i relativi diplomi:

1. Fondamenti di medicina in Psicologia

2. Clinica delle tossicodipendenze

3. Psicologia medica

4. Psichiatria sociale

B) Perfezionamento, presso l’Università la Sapienza di Roma, in “Teoria, tecnica, e deontologia della perizia in Psicopatologia Forense”.

C) Perfezionamento presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma in “Psichiatria penitenziaria: teoria, clinica e terapia delle condotte trasgressive”.

D) Vincitore di una borsa di studio, ho partecipato al “Progetto Nestore” presso l’Istituto di Psicologia Clinica dell’Università di Roma.

E) Ho conseguito l’idoneità a svolgere attività di esperto criminologico nel settore penitenziario.

F) Ho approfondito la psicologia umanistica attraverso studi, convegni ed esperienze dirette rendendola una componente essenziale della mia prassi Sono stato ispirato in questo percorso, in particolare, da quali Edward Bach, Carl Rogers, Roberto Assagioli e Viktor Frankl

Attività professionale pregressa

S eguendo la tradizione familiare (che ha visto, mio padre ufficiale di Cavalleria e altri miei parenti operare nell’ambito delle Forze Armate, Forze dell’Ordine e Giudiziario), ho prestato servizio in qualità di medico specialista in psicologia clinica presso il Nucleo Medico-selettori del Distretto Militare di Perugia, presso il Consultorio Psicologico dell’Ospedale Militare di Medicina Legale di Roma, presso il Centro Nazionale di Reclutamento della Polizia Penitenziaria e ho svolto per 12 anni la funzione di Giudice Onorario presso i Tribunali di Sorveglianza Ordinario e Militare.

  • Ho prestato servizio come medico addetto alle visite di controllo ai lavoratori in malattia, presso il settore medico-legale dell’I.N.P.S.
  • Fondatore e vicepresidente della associazione culturale “Progetto Natura e Salute” ha svolto attività di divulgazione ed educazione sanitaria.
  • Sono stato consulente presso la clinica Villa Sacra Famiglia di Roma

Attività di docenza, congressuale e divulgativa

Dal 1997 al 2012 ho ricoperto l’incarico di docente di Floriterapia di Bach e di Relazione Medico-Paziente nei corsi organizzati dalla Associazione Medica Italiana di Omotossicologia e dalla Associazione Medica Italiana di Floriterapia, di cui sono stato vicepresidente. I corsi (Ecm) erano rivolti a Medici, Farmacisti e Psicologi.

  • Successivamente dal 2012 al 2014 ho svolto la stessa attività in corsi per Farmacisti organizzati dalla Loacker Remedia.
  • Ho partecipato in qualità di relatore a congressi medici e a conferenze e corsi aperti a tutti.
  • La mia attività in questo senso è stata caratterizzata da uno stile mirato, non solo a fornire competenze tecniche, ma a far si che queste occasioni fossero anche momenti di evoluzione esistenziale.

Pubblicazioni

A utore di vari articoli e libri sulla scienza della salute; autore, inoltre, di due romanzi.

Attività professionale attuale

A ttualmente svolgo, quasi esclusivamente, attività libero professionale presso il mio studio in qualità di Medico Specialista in psicologia clinica, Psicoterapeuta, Omeopata e Floriterapeuta a Roma in via Pozzuoli 7 all’interno B3 (Metro San Giovanni) con telefono 3386151031 e indirizzo e mail olopsi@libero.it

N.B. Invito il lettore che avesse bisogno di ulteriori chiarimenti e approfondimenti a consultare le altre voci del menù di questo sito cliccando sulle parole evidenziate in blu e/o consultando la voce  FAQ-domande ricorrenti.

La mia pagina Facebook

Mi farebbe piacere aggiornarla su nuovi articoli e libri iscrivendoti alla mia newsletter

Privacy Policy*

CHI SONO ultima modifica: 2018-05-21T09:11:29+00:00 da Dott Michele Iannelli
Shares
Share This