Psicoprobiotica

Psicoprobiotici e Prebiotici

L’apparato gastroenterico è da considerare uno dei tre cervelli insieme all’encefalo e al cuore (il quale nell’accezione della  Medicina Tradizionale Cinese è indicato come l’organo centrale del nostro sistema). L’apparato gastroenterico, infatti, oltre a svolgere le più conosciute funzioni di digestione e assorbimento, produce sostanze biochimiche correlate agli stati d’animo, antidolorifiche, ansiolitiche ed endocrine; immagazzina ricordi ed è in grado, in collaborazione con gli altri due cervelli, di permetterci operazioni di gran rilevanza come, per esempio, prendere decisioni. Tutto ciò è possibile grazie, anche, alla capacità di scambiare una mole enorme d’informazioni con le altre parti del sistema e in particolare con l’encefalo. In realtà la pancia, avendo una sua complessa e indipendente organizzazione invia alla testa molte più informazioni di quante ne riceve. Nel nostro apparato gastro-enterico vive una ricchissima e variegata flora batterica,  fisiologicamente in simbiosi con noi; cioè tra essa e noi c’è uno scambio reciproco di favori e di vantaggi, non ultimo quello che determina una continua, efficace e indispensabile stimolazione del nostro  sistema immunitario.

Più di 400 specie batteriche vivono nel tratto gastrointestinale, costituendo un vero e proprio ecosistema denominato anche microbiota. I probiotici sono integratori a base di microorganismi vivi naturalmente presenti all’interno del sistema gastroenterico al fine del ripristino e del mantenimento della eubiosi cioè della presenza di una corretta flora batterica

Quelli da me proposti e prescritto sono i migliori e danno la possibilità di ottenere una ripopolazione totale e stabile nel tempo.

Si definisce prebiotico, da non confondere con il probiotico, ogni sostanza che, presente nel cibo, non viene assorbita dall’organismo, ma è utilizzata dalla flora intestinale. Nella grande maggioranza dei casi si tratta oligosaccaridi.

N.B. Invito il lettore che avesse bisogno di ulteriori chiarimenti e approfondimenti a consultare le altre voci del menù di questo sito cliccando sulle parole evidenziate in blu e/o consultando la voce FAQ Domande Ricorrenti.

DOTT. MICHELE IANNELLI medico psicoterapeuta, specialista in psicologia clinica, omeopata e floriterapeuta
Via Pozzuoli 7  Studio interno b3  -  00182 ROMA (Metro San Giovanni)   Telefono 3386151031  Email: olopsi@libero.it

PSICOPROBIOTICA ultima modifica: 2018-07-03T08:58:14+00:00 da wp_9146355
Shares
Share This