La memoria, l’apprendimento e la concentrazione

La memoria, l’apprendimento e la concentrazione sono funzioni molto complesse e articolate che, pur venendo attribuite a una pertinenza neuropsicologica, in realtà dipendono dal sistema globale dell’essere umano. Queste abilità non sono costanti nel corso della vita e, seppure con modalità variabili da individuo a individuo, tendono a modificarsi in ragione dell’età e dello stato di salute.

La memoria

La memoria è un’indispensabile attività vitale che fa riferimento alle strutture e ai processi che permettono di conservare e recuperare in modo efficace e opportuno una quantità molto voluminosa di informazioni di vario tipo.  Senza la possibilità di ricordare non saremmo in grado di fare quasi nulla; non potremmo disporre, infatti, di una specifica identità; non potremmo articolare un ragionamento che permette di stabilire legami tra passato, presente e futuro. Insomma percepiremmo “un nulla” praticamente incompatibile con l’esistenza in vita.

L’apprendimento

L’apprendimento è una funzione che ci permette un cambiamento continuo che nasce da esperienze derivanti dalla relazione con gli altri e con l’ambiente, dalla pratica di nuovi comportamenti e da processi intrapsichici.
L’apprendimento è, dunque, la capacità che consente sia adattamenti spicci e semplici ma anche quelli più complessi, lenti ed evolutivi; questa prerogativa ha ovviamente e necessariamente bisogno della memoria.

La concentrazione

La concentrazione mentale è un’attitudine cognitiva e somatica che consente di polarizzare energia mentale e motoria, attenzione e determinazione per ottenere nel modo ottimale (in termini di completezza, tempo ed energia utilizzata) uno scopo prefissato.

Rhodiola Rosea pianta adattogena

Qualsiasi entità naturale, generalmente di tipo fitoterapeutico e/o nutraceutico, utile a implementare in modo aspecifico la resilienza della persona a stressor e/o la prestazione durante prove di varia specie, si definisce adattogena. L’azione dei fattori naturali adattogeni, dunque, in linea di massima non ha un tropismo specifico, ma corrobora l’individuo nel suo complesso.

coppia di anziani

Rhodiola Rosea: azione su memoria, apprendimento e concentrazione

La Rhodiola rosea è una piccola pianta erbacea 
presente nelle regioni subartiche e montuose di tutta l’Europa e Asia le cui radici sono state e sono molto utilizzate nella medicina tradizionale russa, scandinava e cinese in quanto adattogena e neuro-protettiva.
Pertanto è opportuno utilizzarla per sostenere la memoria, l’apprendimento, la concentrazione e le capacità cognitive in genere nei periodi di surmenage ma anche, preventivamente, durante la così detta “terza età”.
La Rhodiola rosea svolge questa azione attraverso le sue seguenti proprietà: argina la proliferazione dei radicali liberi, le molecole responsabili dello stress ossidativo; regola la produzione degli ormoni come il cortisolo prodotti in abbondanza nei periodi di forte stress; influisce sulla produzione di serotonina e noradrenalina, contribuendo a migliorare l’umore anche attraverso una maggiore sensazione di vigoria determinata da un miglioramento globale del metabolismo.
Il più rilevante componente delle radici della Rhodiola rosea ad essere benefico per la memoria, l’apprendimento, la concentrazione e le capacità cognitive ed emotive in genere è il salidroside detto anche rodosina.
Questo principio attivo in collaborazione e sinergia con tutti quelli che compongono il fitocomplesso di questa pianta regola i livelli e le attività delle monoamine (dopamina, adrenalina, norepinefrina, serotonina), attraverso l’inibizione di un enzima che le degrada ed  esercita un’azione equilibratrice sui neuro peptidi, promuovendone la sintesi.

Rhodiola Rosea in sinergia con altri fitoterapici, nutraceutici e con la NeuroRiflessoTerapia personalizzata

La Rhodiola rosea, oggi molto utilizzata in Italia, è spesso proficuamente inserita in complessi “fitonutraceutici” composti da altre piante adattogene, da Vitamine, Minerali, l’Alga Klamath Metaboliti, Oligoelementi e Aminoacidi.
La Rhodiola rosea è, dunque, una delle protagoniste delle terapie naturali associate alla NeuroRiflessoTerapia personalizzata.

N.B. Per usufruire di una spiegazione completa sulla NeuroRiflessoTerapia personalizzata si può consultare il sito www.neuroriflessoterapiaroma.it; per ricevere, inoltre, informazioni direttamente dal Dott. Michele Iannelli e parlare del proprio caso personale si può telefonare al 3386151031; lasciando un messaggio in segreteria telefonica si verrà ricontattati.

DOTT. MICHELE IANNELLI
Medico, Specialista in Psicologia Clinica, Esperto in Neuroriflessoterapia Personalizzata (Medicina Punti Dolorosi), Psicoterapeuta, Omeopata, Floriterapeuta e Trainer di Camminata Metabolica.
Via Pozzuoli 7 Studio interno b3 - 00182 ROMA (Metro San Giovanni) - Telefono 3386151031 Email: olopsi@libero.it

RHODIOLA ROSEA: UN AIUTO ALLA MEMORIA, ALL’APPRENDIMENTO E ALLA CONCENTRAZIONE ultima modifica: 2021-12-14T10:25:43+01:00 da Dott Michele Iannelli
Shares
Share This