Le straordinarie proprietà dell’olio d’oliva e dei prodotti dell’olivo
Henri Joyeux e Frank Poirier hanno unificato le loro esperienze, passioni e culture per redigere un libro che ci offre la possibilità di sapere tutto quello che c’è da conoscere della pianta più amata e amabile del Mediterraneo: l’Olivo.
L’olivo è un albero antichissimo; la tradizione mitologica racconta, infatti, che il nome di Atene fu dato alla città dell’Attica in onore della Dea della Sapienza Atena per premiarla e ringraziarla di aver donato alla città un Olivo.
L’Olivo, dunque, pianta robusta, paziente, generosa e fedele, da millenni è testimone silenzioso e partecipe delle straordinarie vicende dei tanti Popoli del Mare Nostrum.
L’OLIVO SCRIGNO DI SALUTE è stato di pubblicato, nel Gennaio del 2020, a cura della Nuova Ipsa Editore di Palermo nella collana Quaderni del Vivere meglio; consta di 176 pagine ed è acquistabile al costo di 20 Euro.

Gli Autori

Henri Joyeux è un medico chirurgo oncologo francese; è docente di chirurgia digestiva e oncologia presso la Facoltà di Medicina di Montpellier; è, altresì, specialista in nutrizione e scrittore. Si è distinto anche per la sua attività sociale e politica in difesa dell’ambiente, dell’istituzione familiare e per la sensibilizzazione sui pericoli derivanti dalle vaccinazioni.
Frank Poirier è, invece, un olivicoltore francese di eccellenza. E’ noto per la produzione, con metodologie di agricoltura biologica, da un uliveto di montagna, di un olio ottenuto attraverso la semplice spremitura a freddo in un tradizionale mulino a decantazione naturale; produce anche olive da tavola sminuzzate con frassino verde, secondo una ricetta medievale.
La prefazione dell’opera è di Raphaël Colicci, anche lui francese. esperto in oleoterapia e fondatore del centro Oleatherm.

Contenuto del libro

Il professor Henri Joyeux e l’olivicoltore Frank Poirier ci fanno partecipi del fantastico mondo dell’Olivo.
Le virtù salutogenetiche riguardano, secondo gli autori, la digestione, il cuore, apparato osteoarticolare, la pelle, il sistema nervoso, il sistema riproduttivo e l’immunità. L’ulivo contiene, infatti, nei frutti, nel fiori, nelle foglie, nel legno composti che hanno un forte interesse salutistico.
Il medico e l’olivicoltore ci offrono, inoltre, un notevole approfondimento della vita di albero albero straordinario e potremo così scoprire il mondo dell’olivicoltura, tra grandi monocolture industriali e contadini rispettosi del suolo ed eredi di una tradizione millenaria. Un viaggio in tutto il Mediterraneo, ma anche attraverso i secoli.
L’opera ci illustra, infine, non solo come utilizzare al meglio i benefici dell’oliva ma anche come scegliere il nostro olio, come gustarlo e come utilizzarlo in cucina con ricette semplici e gustose che si trasformeranno in pasti dai sapori corposi.

N.B. La Nuova Ipsa di Palermo ha editato anche due libri di cui il dott. Michele Iannelli  è rispettivamente coautore e autore: Il manuale Medicina umanistica e il romanzo Marsiglia bleu noir. L’insolita storia di Julienne e Jean Claude.

Dott. Michele Iannelli
Medico psicoterapeuta, specialista in psicologia clinica, omeopata e floriterapeuta.
Membro della Società Italiana per lo Studio delle Cefalee.

Via Pozzuoli 7  Studio interno B3 - 00182 ROMA (Metro San Giovanni) Telefono 3386151031 - Email: olopsi@libero.it

L’OLIVO SCRIGNO DI SALUTE ultima modifica: 2020-04-28T15:26:06+02:00 da Dott Michele Iannelli
Shares
Share This