Che cos’è e a cosa serve il mineralogramma?

Il mineralogramma consiste nell’analisi di una piccolissima quantità di capelli. L’analisi minerale dei capelli fornisce un’attendibile valutazione dei livelli dei minerali nelle sue cellule e nei suoi spazi intercellulari relativa agli ultimi tre mesi. Dai livelli dei minerali e dal rapporto esistente tra loro si ottiene una considerevole quantità d’informazioni in base alla quale è possibile impostare un piano terapeutico estremamente mirato e personalizzato.

Il mineralogramma: un detective della psiche

L’essere umano è un sistema globale psicosomatico e somatopsichico, dunque ogni cosa che accade nel nostro organismo ha effetti importanti sul nostro ben-essere psichico. Il mineralogramma è una analisi estremamente attendibile e profonda che fornisce numerose informazioni che riguardano ciò che contribuisce a determinare il nostro stato psichico:

  • Il livello dello stress
  • Il funzionamento della tiroide e delle ghiandole surrenali
  • La velocità del metabolismo e la produzione di energia
  • La dinamica del metabolismo dei carboidrati
  • La presenza di metalli tossici inquina/menti
  • Le tendenze emozionali e caratteriali
  • Le intolleranze alimentari.

La tiroide

La tiroide è una piccola ghiandola endocrina, che si trova nella parte anteriore del collo. La tiroide, 
gli ormoni tiroidei T3 (triiodiotironina) T4 (tiroxina) e
la calcitonina. La tiroide controlla molte delle funzioni del nostro corpo attraverso gli ormoni tiroidei T4 e T3: la respirazione, il battito cardiaco, la temperatura corporea lo sviluppo del sistema nervoso centrale, l’accrescimento corporeo, la pressione sanguinea tramite la calcitonina, la tiroide regola il livello di calcio nel sangue, funzione essenziale per evitare spasmi muscolari o malfunzionamenti nell’attività elettrica del cuore. La tiroide è stimolata a produrre T3 e T4 dall’ormone tireostimolante (TSH) prodotto dall’ipofisi, una ghiandola situata nel cranio che regola tutte le ghiandole dell’organismo.

Effetti dei malfunzionamenti della tiroide sulla psiche

Le patologie a carico della tiroide vanno inquadrate in nell’ambito della complessità PsicoNeuroEndocrinoImmunologica. Spesso sono, in buona parte, derivanti da stati esistenziali insoddisfacenti e da somatizzazioni di strategie di sopravvivenza. Le condizioni emotive sfavorevoli prodotte dai malfunzionamenti tiroidei possono, aggravando a loro volta gli condizioni psichiche sfavorevoli, creare un circolo vizioso che sfocia in una condizione di distress. Un’eccessiva attività tiroidea, può generare nervosismo e ansia, iperattività; una carente attività tiroidea, invece, può determinare scarsa concentrazione, apatia psicofisica, diminuzione della capacità di apprendimento e memorizzazione e depressione.

Provette

Perché il mineralogramma è essenziale per individuare e curare i malfunzionamenti della tiroide?

Come già detto, l’analisi minerale dei capelli fornisce un’attendibile valutazione dei livelli dei minerali nelle sue cellule e nei suoi spazi intercellulari relativa agli ultimi tre mesi e ciò la differenzia notevolmente da una semplice analisi del sangue.
L’analisi del sangue, infatti, rispecchia solo il valore degli ormoni tiroidei in circolazione, ma non il loro concreto effetto sulle cellule.
Gli ormoni tiroidei, infatti, potrebbero essere presenti in quantità normale nel sangue, ma non essere in grado di svolgere, effettivamente, la loro funzione a causa di una carenza di fattori attivanti e/o l’interferenza di fattori bloccanti.
Sia la carenza di fattori attivanti che l’interferenza di fattori bloccanti può essere individuata e curata grazie alle numerosissime indicazioni fornite dal mineralogramma.
Le preziose informazioni ottenute dal mineralogramma permettono, infatti, di mettere a punto una cura personalizzata a base di integratori e supplementi nutrizionali, di Omeopatici Omotossicologici, di Fitoterapici e di Fiori di Bach, di Psicoprobiotici e di rimedi della Terapia fisiologica di regolazione la quale non solo avrà effetti terapeutici sulla tiroide ma anche sull’intero organismo.

Mineralogramma: dove e come si fa?

Il mineralogramma può essere effettuato nel mio studio a Roma, in Via Pozzuoli 7  Studio interno b3  – nei pressi della fermata San Giovanni della Metro A e C. Per prenotare la visita e per informazioni occorre telefonare al 3386151031 oppure scrivere a olopsi@libero.it. Durante la prima visita verrà svolto un approfondito colloquio anamnestico e il prelievo, tramite una piccola forbice, dei capelli (ne servono circa un grammo). Il campione verrà inviato nel più prestigioso ed esperto laboratorio americano che dopo circa 20-25 giorni mi farà pervenire un fascicolo accuratissimo in cui vengono riportati i valori dei minerali, i valori dei rapporti tra i minerali e le relative interpretazioni e commenti.
 Si farà, dunque, una seconda visita in cui, tra l’altro, illustrerò e spiegherò i contenuti del fascicolo e prescriverò, come già detto, una terapia naturale basata sulle due visite e sui risultati del mineralogramma.

Dott. Michele Iannelli
Medico psicoterapeuta, specialista in psicologia clinica, omeopata e floriterapeuta.
Via Pozzuoli 7  Studio interno B3 - 00182 ROMA (Metro San Giovanni) Telefono 3386151031 - Email: olopsi@libero.it

MINERALOGRAMMA, TIROIDE E PSICHE ultima modifica: 2019-03-29T09:25:44+02:00 da Dott Michele Iannelli
Shares
Share This