Laura Casali Pedagogista, Psicologa e Terapeuta

Per farsi subito una idea realistica sul senso e sull’originalità del libro “GUARIRE CON DIO” è indispensabile avere qualche notizia essenziale sull’autrice LAURA CASALI.
Laura Casali si laurea prima in Pedagogia e successivamente in Psicologia. Alla metà degli anni 70 del secolo scorso, entra a far parte del movimento cattolico Rinnovamento dello Spirito di cui diviene coordinatrice regionale, prima nel Veneto e poi in Lombardia. Membro dell’Associazione Terapisti Cattolici si occupa in modo approfondito di Antropologia Cristiana frequentando numerosi corsi e seminari e diventando, poi, essa stessa relatrice e docente in questa delicata e complessa materia.
Ammalatasi, nel 2008, per una neoplasia maligna fa di questa sofferenza un’esperienza di crescita e di testimonianza cristiana sentita e coerente. Muore per questa patologia nel 2012

Una visione olistica dell’essere umano: Psiche, Pneuma, Soma

Questo libro è una raccolta antologica a cura della Dottoressa Luciana Leone delle parti più significative e intense delle numerose conferenze e lezioni tenute da Laura Casali. Gli scritti raccolti nel libro propongono un approccio globale alla considerazione e alla cura della sofferenza dell’Umanità in cui Psiche, Pneuma e Soma sono aspetti inscindibili.
A partire da questa ottica, i capitoli e i paragrafi del libro si susseguono come perle di una collana; in essi sono trattati gli argomenti basilari che sottendono la sofferenza, le questioni esistenziali e conflittuali che accomunano l’umanità: le “ferite” infantili e relazionali da cui scaturiscono la paura, la gelosia, l’invidia, l’aggressività, il senso di colpa che portano poi all’”indurimento del cuore”.
Per la cura e la guarigione d questi stati di malessere la dottoressa Laura Casali suggerisce (ispirandosi al Viktor Frankl fondatore della Analisi Esistenziale) una ricerca del significato della propria vita e un attraversamento cristiano della sofferenza

Informazioni editoriali

“GUARIRE CON DIO” è stato editato dalle Edizioni Rinnovamento nello Spirito Santo, nel Marzo del 2018; si compone di dodici capitoli (suddivisi a loro volta in numerosi paragrafi) per un totale di 164 pagine; il costo è di 15 Euro.

Dott. Michele Iannelli
Medico psicoterapeuta, specialista in psicologia clinica, omeopata e floriterapeuta.
Membro della Società Italiana per lo Studio delle Cefalee.

Via Pozzuoli 7  Studio interno B3 - 00182 ROMA (Metro San Giovanni) Telefono 3386151031 - Email: olopsi@libero.it

“GUARIRE CON DIO” DI LAURA CASALI ultima modifica: 2021-01-31T19:47:09+01:00 da Dott Michele Iannelli
Shares
Share This