Edutainment è un neologismo che nasce dall’unione di due parole inglesi: educational che è traducibile come educativo o didattico e entertainement che in italiano vuol dire intrattenimento o gioco.
Il termine Edutainment fu coniato, negli anni 90, da Bob Heyman documentarista del National Geographic, appunto, per indicare la possibilità e la necessità di insegnare e imparare divertendosi in gruppo.

Bob Heyman, da questo punto di vista, ha un’illustrissima precorritrice; infatti, già agli inizi del 900, Maria Montessori, grande medico e pedagogista, aveva genialmente intuito e, poi, con un’opera infaticabile evidenziato che, lasciando spazio al divertimento, alla passione, alla creatività e alla condivisione, le possibilità di apprendimento aumentavano e determinavano nel bambino la sedimentazione di una vera cultura e di una solida maturazione.
Il occasione del decennale della sua attività in questo settore IADER GIRALDI, autore, regista, produttore e direttore artistico di Zeranta, ha redatto un libro intitolato MANUALE DI EDUTAINMENT e dal sottotitolo Perché l’apprendimento divertente crea organizzazioni intelligenti.
Il manuale, nato da una lunga e virtuosa esperienza sul campo e pubblicato da GUERINI NEXT EDITORE nel maggio del 2019, è un aggiornato inquadramento e una divertente mappatura del concetto di Edutainment.
L’autore, con questo libro, vuole condividere la metodologia con e trasmetterla a tutti coloro che, per i più svariati motivi, svolgono il compito di porgere la conoscenza agli altri.
Un manuale, dunque, utilissimo per i professionisti della formazione e per i docenti, ma non solo; il libro è dedicato, infatti, anche a rendere migliore la funzione di genitorialità e a far si che chi amministra nel pubblico e nel privato possa contribuire con efficacia a produrre l’empowement delle comunità attraverso la conoscenza e la consapevolezza.

Dott. Michele Iannelli
Medico psicoterapeuta, specialista in psicologia clinica, omeopata e floriterapeuta.
Membro della Società Italiana per lo Studio delle Cefalee.

Via Pozzuoli 7  Studio interno B3 - 00182 ROMA (Metro San Giovanni) Telefono 3386151031 - Email: olopsi@libero.it

EDUTAINMENT: GIOCANDO SI INSEGNA E SI IMPARA ultima modifica: 2019-08-31T10:01:43+01:00 da Dott Michele Iannelli
Shares
Share This