Nell’articolo CORONAVIRUS: CHI CI DIFENDE VERAMENTE? si è rilevato che il sistema immunitario è la nostra principale risorsa interna per preservarci dal COVID-19. Nell’articolo CORONAVIRUS: RAFFORZARE E MODULARE LE NOSTRE DIFESE IMMUNITARIE CON L’OMEOPATIA invece, si è preso in esame come avviene l’attacco verso l’organismo da parte del virus; si sono illustrate le caratteristiche e le modalità d’uso di un prodotto omeopatico che si ritiene essere particolarmente utile a far si che le nostre difese immunitarie reagiscano nel modo dovuto all’eventuale aggressione da parte del CORONAVIRUS. Si è spiegato, inoltre, il perché un’alimentazione povera di carboidrati e zuccheri semplici contribuisca a ostacolare l’azione nefasta del COVID-19.
Questo articolo tratta della funzione dei probiotici nel modulare e rafforzare le nostre difese immunitaria per la prevenzione degli stati patologici causati dal  CORONAVIRUS.

Apparato gastroenterico, “terzo cervello”

L’apparato gastroenterico è da considerare uno dei tre “cervelli” insieme all’encefalo e al cuore (il quale nell’accezione della  Medicina Tradizionale Cinese è indicato come l’organo centrale del nostro sistema). L’apparato gastroenterico, infatti, oltre a svolgere le più conosciute funzioni di digestione e assorbimento, produce sostanze biochimiche correlate agli stati d’animo, antidolorifiche, ansiolitiche ed endocrine; immagazzina ricordi ed è in grado, in collaborazione con gli altri due cervelli, di permetterci operazioni di gran rilevanza come, per esempio, prendere decisioni. Tutto ciò è possibile grazie, anche, alla capacità di scambiare una mole enorme d’informazioni con le altre parti del sistema e in particolare con l’encefalo. In realtà la pancia, avendo una sua complessa e indipendente organizzazione invia alla testa molte più informazioni di quante ne riceve. Nel nostro apparato gastro-enterico, inoltre, vive una ricchissima e variegata flora batterica, fisiologicamente in simbiosi con noi; cioè tra essa e noi c’è uno scambio reciproco di favori e di vantaggi, non ultimo quello che determina una continua, efficace e indispensabile stimolazione del nostro  sistema immunitario.

Il microbiota

Nell’apparato gastroenterico, dunque, specialmente nell’intestino, vivono migliaia di miliardi di microorganismi essenzialmente di natura batterica ma anche virus, funghi e protozoi. Questa variegata e numerosissima popolazione costituisce un sistema complesso che viene denominato Microbiota. Il Microbiota svolge tali e tante funzioni da poter essere considerato un vero e proprio organo: esso, infatti, oltre a stimolare, rafforzare e modulare il sistema immunitario in modo diretto lo fa anche indirettamente mantenendo in salute e promuovendo una fluida comunicazione con gli altri organi e apparati del corpo. Le difese immunitarie sono metaforicamente il nostro esercito e come le Forze Armate non sono una struttura separata dal resto della società, così il sistema immunitario, per poter svolgere appieno le sue preziose funzioni, ha bisogna dell’apporto dell’intero organismo.
Nel caso specifico del Corona Virus  si sottolinea in particolare l’asse intestino-cervello e intestino-apparato respiratorio.

Asse intestino-cervello

Un proficuo, continuo e fluido rapporto tra intestino e sistema neuro psicologico è fondamentale per un ottimo funzionamento delle difese immunitario. Il “comando politico-militare” del sistema immunitario è, infatti,  rappresentato dal sistema nervoso, che lo coordina in tutte le sue azioni. Infatti, esso opera in strettissimo contatto con le fibre nervose le quali innervano, tramite sinapsi (cioè collegamenti diretti) NeuroImmunitarie, importanti strutture difensive quali il timo, il midollo osseo, i linfonodi, la milza e il tessuto linfoide intestinale.
La funzionalità del sistema immunitario è, inoltre, notoriamente collegata al benessere psichico: condizioni di profonda prostrazione dovute, ad esempio, a stati ansiosi e depressivi ne diminuiscono considerevolmente l’efficienza.

Asse intestino-apparato respiratorio

Questo aspetto è particolarmente rilevante per ciò che riguarda l’epidemia da Covid 19; infatti il virus colpisce principalmente il tratto respiratorio inferiore e nella forma più grave può causare polmonite che a sua volta può esitare in una sindrome da distress respiratorio acuto.  È acclarata, infatti, l’esistenza di una correlazione tra microbiota intestinale e apparato respiratorio. Numerosissimi studi evidenziano, in effetti, la partecipazione delle alterazioni del microbiota nel con-causare patologie polmonari come asma, allergie respiratorie fibrosi cistica, broncopneumopatia cronica ostruttiva, e tumore ai polmoni. Queste alterazioni nella composizione batterica e metabolica del microbiota sarebbero correlate a disregolazione e depotenziamento  della risposta immunitaria e infiammatoria.

La funzione dei probiotici

Sono molti i fattori che destabilizzano la corretta composizione del microbiota; elementi che purtroppo operano con frequenza e quantità  massiccia nella era contemporanea: una alimentazione troppo ricca di carboidrati e zuccheri semplici, la presenza nei cibi di coloranti – additivi – conservanti – pesticidi, il distress, l’abuso di farmaci di sintesi, le dipendenze da alcool – sostanze stupefacenti – tabacco, inquinanti ambientali etc.
Oltre a evitare il più possibile i fattori negativi sopra citati è realizzabile avvalersi dei PROBIOTICI oggi particolarmente consigliabili per suddetti motivi come prevenzione nel corso della pandemia da Coronavirus. I probiotici sono “integratori” a base di microorganismi vivi e naturalmente presenti all’interno del sistema gastroenterico al fine del ripristino e del mantenimento della eubiosi cioè della presenza di una corretta flora intestinale.
Per ottenere risultati ottimali bisogna affidarsi a probiotici di qualità e da questo punto di vista la mia esperienza clinica mi porta senza dubbio a consigliare quelli della Bromatech e/o quelli della Nutrigea (che contengono anche l’Alga Klamath.

N.B. È opportuno tener presente che i prodotti nutraceutici derivanti dalla Alga Klamath e i Probiotici per poter svolgere al meglio la loro funzione devono essere prescritti dal medico e inseriti in una globale strategia terapeutica e salutistica.

N.B. In ogni caso l’uso di qualsiasi prodotto naturale a scopo preventivo non deve portare a non seguire le seguenti RACCOMANDAZIONI GENERALI PER IGIENE E PREVENZIONE DEL MINISTERO DELLA SALUTE:

  • Restare informati sulla diffusione della pandemia da fonti ufficiali.
  • Lavarsi spesso le mani.
  • Evitare il contatto ravvicinato con persone che soffrono di infezioni respiratorie acute.
  • Evitare abbracci e strette di mano.
  • Mantenimento, nei contatti sociali, di una distanza interpersonale di almeno un metro.
  • Igiene respiratoria (starnutire e/o tossire in un fazzoletto o nella piega del gomito evitando il contatto delle mani con le secrezioni respiratorie).
  • Evitare l’uso promiscuo di bottiglie e bicchieri • Non toccarsi occhi, naso e bocca con le mani.
  • Coprirsi bocca e naso se si starnutisce o tossisce.
  • Non prendere farmaci antivirali e antibiotici, a meno che siano prescritti dal medico.
  • Pulire le superfici con disinfettanti a base di cloro o alcol/cellulare e accessori inclusi).
  • Usare la mascherina solo se si sospetta di essere malati o se si presta assistenza a persone malate.
  • Se presenti febbre, tosse o difficoltà respiratorie e sospetti di essere stato in stretto contatto con una persona affetta da malattia respiratoria Covid-19, rimani in casa, non recarti al pronto soccorso o presso gli studi medici ma chiama al telefono il tuo medico di famiglia, il tuo pediatra o la guardia medica. Oppure chiama il numero verde regionale. Utilizza i numeri di emergenza 112/118 soltanto se strettamente necessario.

DOTT. MICHELE IANNELLI
Medico, Specialista in Psicologia Clinica, Esperto in Neuroriflessoterapia Personalizzata (Medicina Punti Dolorosi), Psicoterapeuta, Omeopata, Floriterapeuta e Trainer di Camminata Metabolica.
Via Pozzuoli 7 Studio interno b3 - 00182 ROMA (Metro San Giovanni) - Telefono 3386151031 Email: olopsi@libero.it

CORONAVIRUS: I PROBIOTICI PER RAFFORZARE E MODULARE LE NOSTRE DIFESE IMMUNITARIE ultima modifica: 2020-04-03T11:18:54+02:00 da Dott Michele Iannelli
Shares
Share This