Glaucoma e mal di testa

Il mal di testa può essere sintomo di una patologia: in questo caso è classificata come cefalea secondaria.
Questo sintomo non va ma trascurato soprattutto se si protrae nel tempo poiché potrebbe essere uno dei segnali di stati patologici particolarmente seri come è il caso del glaucoma.

Che cosa è il glaucoma

Il glaucoma è una patologia molto insidiosa caratterizzata da un progressivo danno al nervo ottico causato, in parte, da un aumento della pressione interna nell’occhio. L’eccessiva produzione di umor acqueo oppure, molto più spesso, un suo ostacolato deflusso determina l’aumento della pressione intraoculare. Il nervo ottico svolge la funzione di trasportare i segnali visivi al cervello e quindi un suo danneggiamento procura disturbi della vista che possono esitare nella cecità.
L’aumento della pressione intraoculare spesso determina danni in modo silenzioso ecco dunque la necessità preventiva di farla misurare periodicamente dall’oculista.
Il glaucoma si può manifestare in maniera improvvisa con cefalea, intenso dolore oculare e arrossamento congiuntivale, appannamento della vista, visione di aloni colorati attorno alle luci nausea e vomito; in questo caso non bisogna attendere neanche un giorno per farsi visitare da un oculista!

La diagnosi del glaucoma e il susseguente intervento terapeutico più è precoce e meglio è!

Il glaucoma è diagnosticato mediante oftalmoscopia, esame del campo visivo, misurazione della pressione intraoculare. La diagnosi della malattia è confermata dalla presenza di caratteristiche alterazioni del nervo ottico e del campo visivo l’O.C.T. (tomografia a coerenza ottica)., oltre che dall’esclusione di altre cause.
Il trattamento del glaucoma consiste nella riduzione della pressione intraoculare. Sono disponibili tre metodi per controllare il flusso e il drenaggio dell’umor acqueo: farmaci, laser e chirurgia.

Dott. Michele Iannelli
Medico psicoterapeuta, specialista in psicologia clinica, omeopata e floriterapeuta.
Membro della Società Italiana per lo Studio delle Cefalee.

Via Pozzuoli 7  Studio interno B3 - 00182 ROMA (Metro San Giovanni) Telefono 3386151031 - Email: olopsi@libero.it

CEFALEA DA GLAUCOMA ultima modifica: 2019-06-30T13:34:18+02:00 da Dott Michele Iannelli
Shares
Share This