“Chi è troppo indaffarato non può svolgere bene nessuna attività, perché una mente impegnata in mille cose non può concepire nobili pensieri”

– “De brevitate vitae” Lucio Anneo Seneca

Monografia introduttiva a Lucio Anneo Seneca

Basterebbe già questa frase del notissimo filosofo dell’Impero Romano (nato nella spagnola Cordova nel 4 avanti Cristo e morto a Roma nel 65 dopo Cristo) per giustificare l’interesse di questo blog “medico” nei confronti di tale personaggio.
In questa sua asserzione è chiaro che già nell’antica Roma era presente un grosso problema di stress e che Seneca ne ravvisava già allora gli effetti negativi.
La quasi totalità dei suoi scritti, inoltre, potrebbe essere ritradotta in una sorta di un attualissimo “counseling filosofico” in cui il rimedio principale, da lui suggerito, per una buona qualità della vita è lo sviluppo delle virtù.
Per questo motivo trovo proficuo segnalare per un primo approccio alla sua conoscenza una monografia della STORICA NATIONAL GEOGRAPHIC – SPECIALE GRANDI FILOSOFI dal titolo SENECA L’ARTE DI VIVERE acquistabile in edicola, in cartolibreria e on line al costo di 10 euro.
Inizio modulo

DOTT. MICHELE IANNELLI
Medico, Specialista in Psicologia Clinica, Esperto in Neuroriflessoterapia Personalizzata (Medicina Punti Dolorosi), Psicoterapeuta, Omeopata, Floriterapeuta e Trainer di Camminata Metabolica.
Via Pozzuoli 7 Studio interno b3 - 00182 ROMA (Metro San Giovanni) - Telefono 3386151031 Email: olopsi@libero.it

Seneca: L’arte di vivere ultima modifica: 2022-05-23T10:14:07+02:00 da Dott Michele Iannelli
Shares
Share This