Oltre 60 oli essenziali per ritrovare energia e benessere psicofisico.

“Quando si estrae l’olio essenziale da una pianta, non si isola soltanto una miscela di principi attivi definiti dal punto di vista biochimico: esso rappresenta in un certo senso anche « l’anima », « la personalità » della pianta liberata dagli aspetti più materiali.”

Tratto dal libro “AROMATERAPIA. Oltre 60 oli essenziali per ritrovare energia e benessere psicofisico”.

Gli autori

Il valore di questo libro si evince già dalle caratteristiche professionali dei due autori: la dottoressa Maria Teresa Lucheroni e il dottor Francesco Padrini, due eccellenti professionisti della scienza della salute intesa nel senso più globale del termine.

Maria Teresa Lucheroni è un medico specializzato in dermatologia e psicoterapeuta. Dopo la laurea in medicina, ha intuito che per poter svolgere al meglio la professione occorreva correlare e integrare gli aspetti somatici e biologici della persona a quelli psicoemotivi e spirituali. Per ciò, dopo la laurea, si è impegnata, contemporaneamente e con successo, in due corsi di specializzazione: quello pubblico della facoltà universitaria di medicina in dermatologia e quello privato in psicoterapia psicosomatica presso l’Istituto Riza. È autrice di numerosi libri e pubblicazioni sulla medicina naturale e tiene corsi di formazione e consulenze sui temi del benessere olistico e dell’aromaterapia.
Francesco Padrini, psicologo, psicoterapeuta e sessuologo, è l’ideatore dell’aroma massaggio bioenergetico e del groundig massage. Tiene in tutta Italia corsi pratici di Bioenergetica. Svolge la sua attività a Milano e conduce corsi di formazione alla Scuola di Naturopatia e all’Istituto Riza di Medicina Psicosomatica. E’ inoltre docente del Centro di Ricerche in Bioclimatologia Medica, Biotecnologie e Medicine Naturali all’Università degli Studi di Milano.

Una guida completa per chi vuole conoscere il fascino e l’utilità dell’AromaTerapia

Come tutte le guide che si rispettano quest’opera è apprezzabile anche perche si rivolge a tutti e può essere utile per tutti: sia per il comune cittadino che vuole apprendere nozioni valide per una migliore autogestione del proprio benessere, sia per il professionista della salute che intende inserire questa pratica medica nella sua opera di agente di aiuto per migliorare la qualità della vita del paziente.
L’Aromaterapia è una nobile branca della Fitoterapia ed è un’antica disciplina che impiega gli oli essenziali estratti dalle piante per ritrovare energia, benessere e salute.
Il volume – autorevole risultato dell’esperienza pluriennale degli autori nel Laboratorio Studi Terapie Naturali di Milano – fornisce preziose informazioni per imparare ad apprezzare e utilizzare questo metodo di cura naturale, alla portata di tutti. Dall’abete bianco allo zenzero, vengono presentate in schede dettagliate oltre 60 essenze scelte in base alla loro efficacia e utilità, evidenziandone gli aspetti botanici, biochimici, simbolici e terapeutici, con riferimenti alla tradizione e alle moderne acquisizioni scientifiche. Un’opera che include aspetti teorici e scientifici e applicazioni pratiche, senza perdere di vista il “benessere globale” dell’uomo dal punto di vista fisico, mentale, emotivo e spirituale e il contributo che gli oli essenziali possono fornire all’armonizzazione dei diversi aspetti, spesso poco integrati e in conflitto tra loro.

Altre informazioni

Il libro è stato editato dalla BUR Rizzoli di Milano nella collana Varia, nell’Ottobre del 2019; si compone di sette capitoli (suddivisi a loro volta in numerosi paragrafi, ricchi di illustrazioni), di un indice terapeutico e di una bibliografia per un totale di 271 pagine; il costo è di 16 Euro.

Dott. Michele Iannelli
Medico psicoterapeuta, specialista in psicologia clinica, omeopata e floriterapeuta.
Membro della Società Italiana per lo Studio delle Cefalee.

Via Pozzuoli 7  Studio interno B3 - 00182 ROMA (Metro San Giovanni) Telefono 3386151031 - Email: olopsi@libero.it

AROMATERAPIA ultima modifica: 2020-08-18T16:01:18+02:00 da Dott Michele Iannelli
Shares
Share This