Dichiarazione del Dott. Antonio Magi, Presidente dell’Ordine dei Medici e Odontoiatri di Roma

Prima di riportare testualmente l’intervento del Dott. Antonio Magi è opportuno fare una brevissima introduzione sul bullismo scolastico e sue conseguenze.

Cosa è il bullismo scolastico

In generale, si può definire il bullismo una sequenza ripetuta di condotte violente e umilianti messe in atto da una o più persone nei confronti di una vittima incapace o poco capace di difendersi con efficacia.
Tale evenienza può manifestarsi in modo multiforme in ordine all’ambito, al numero di partecipanti, al livello di asimmetria tra bullo/i e bullizzato, alla intensità e durata del fenomeno, al contesto familiare e all’età dei protagonisti etc.
In questi ultimi 40 anni il fenomeno ha registrato, in ambito scolastico e giovanile, un’impennata (per frequenza e gravità), all’inizio graduale, ma impetuosa negli ultimi dieci anni.

Conseguenze del bullismo

Essere vittime del bullismo ha, molto spesso, conseguenze, più o meno gravi nel periodo in cui lo si subisce, ma, anche, a lungo termine. Il più delle volte, infatti, i bambini e gli adolescenti perseguitati da queste aggressioni sono già caratterizzati da fragilità e criticità preesistenti; le violenze e le umiliazioni subite, di frequente, trasformano queste debolezze in fratture esistenziali.
Ecco, dunque, che queste persone hanno un maggior rischio di soffrire di vari stati patologici: stati depressivi, disturbi del sonno, cefalee, attacchi di panico, ansia, disturbi ossessivo compulsivi, discomfort addominale, etc.

Logo OMCEO

Dott. Antonio Magi, Presidente dell’Ordine dei Medici e Odontoiatri di Roma: “Una figura come quella del medico scolastico utile anche a prevenzione bullismo”

Roma, 15 dicembre 2022. – “L’aspetto principale per arginare il fenomeno del bullismo è la prevenzione. E prevenire vuol dire, ad esempio, avere all’interno delle scuole una figura come quella del medico che possa interpretare il disagio dei ragazzi. Un disagio dietro al quale, oltre al bullismo, possono esserci anche altre tipologie di fenomeni, come ad esempio l’uso di alcol o di droghe”. Lo ha detto Antonio Magi, presidente dell’Omceo Roma, intervenendo al convegno « bullismo line e baby gang: crisi valoriale, comportamentale e identitaria delle giovani generazioni » , che si è svolto al Senato.
La prevenzione è fondamentale soprattutto in questo momento storico in cui i social la fanno da padrone – ha continuato – e prevenire vuol dire anche avere un supporto psicologico legato non soltanto al ragazzo che subisce la violenza ma anche alle famiglie”.
“Oggi la società e i ritmi lavorativi tendono ad allontanare genitori e figli – ha sottolineato ancora Magi – e questo fa sì che spesso non si riescano a percepire quei piccoli segnali che poi sono fondamentali per prevenire il fenomeno del bullismo. Ecco allora che il medico nelle scuole diventa importante, per realizzare la proposta, però, serve la volontà politica.
Molte Regioni avevano iniziato a fare un discorso di questo tipo, alcune hanno fatto anche delle delibere che mettevano in moto la medicina scolastica- ha concluso- ma è importante andare avanti perché oltre a situazioni di disagio, il medico a scuola può essere una figura importante per individuare delle patologie come diabete o obesità che spesso sfuggono e sulle quali ci si ritrova a intervenire in ritardo”.

DOTT. MICHELE IANNELLI
Medico, Specialista in Psicologia Clinica, Esperto in Neuroriflessoterapia Personalizzata (Medicina Punti Dolorosi), Psicoterapeuta, Omeopata, Floriterapeuta e Trainer di Camminata Metabolica.
Via Pozzuoli 7 Studio interno b3 - 00182 ROMA (Metro San Giovanni) - Telefono 3386151031 Email: olopsi@libero.it

BULLISMO E MEDICINA SCOLASTICA ultima modifica: 2023-02-11T19:37:02+01:00 da Dott Michele Iannelli
Shares
Share This