Nell’esistenza quotidiana, nei rapporti d’amore e d’amicizia, nelle relazioni d’aiuto (e la Camminata Metabolica è anche una relazione di aiuto) e negli ambiti ospedalieri e sanitari l’umorismo, la risata, il sorriso e la comicità sono fattori essenziali che concorrono a ottenere numerosi giovamenti.
Tutto ciò che ha a che fare con una risata benevola e un sorriso bonario rende l’esistenza più leggera e saporita poiché favorisce la costruzione di relazione fluide e reciprocamente empatiche e accoglienti, nonché la capacità di comunicare in modo autentico e limpido.
E’, inoltre, comprovato che la cura del sorriso può intervenire alleviando la sofferenza, il dolore e l’ansia tipiche del disagio e dello stato di sofferenza. Osservazioni cliniche documentano un effetto benefico dell’uso della terapia del sorriso; essa può essere applicata attraverso molteplici metodologie ed è efficace non solo nel lenire e superare criticità emotive ma, grazie a questa sua capacità, può incidere proficuamente sul decorso della malattia.
L’intento di questa nuova categoria del blog di questo sito, denominata SORRIDERE E RIDERE FA BENE è dunque analizzare e approfondire gli aspetti fisiologici, psicologici, sociologici e artistici del sorridere, del ridere, dell’umorismo e della comicità.

DOTT. MICHELE IANNELLI
Medico, Specialista in Psicologia Clinica, Esperto in Neuroriflessoterapia Personalizzata (Medicina Punti Dolorosi), Psicoterapeuta, Omeopata, Floriterapeuta e Trainer di Camminata Metabolica.
Via Pozzuoli 7 Studio interno b3 - 00182 ROMA (Metro San Giovanni) - Telefono 3386151031 Email: olopsi@libero.it

SORRIDERE E RIDERE CON LA CAMMINATA METABOLICA… E NON SOLO ultima modifica: 2024-01-18T19:44:42+01:00 da Dott Michele Iannelli
Shares
Share This