La grafologia

Nell’ambito del Counseling Olistico Umanistico, soprattutto quando l’obiettivo è relativo a un orientamento scolastico e/o professionale, mi avvalgo della consulenza di un esperto in grafologia.

CHE COSA È LA GRAFOLOGIA

La grafologia, denominata anche “psicologia della scrittura”, è una disciplina scientifica che ha come oggetto di studio la grafia. Essa si basa, essenzialmente, su un principio fondamentale: l’individualità del segno grafico: ogni persona traccia una sua specifica scrittura. Influiscono sulle caratteristiche della grafia non solo fattori neurofisiologici (che determinano l’energia motoria, la forza, la tensione e la distensione muscolare e che variano con l’età e lo stato di salute) ma anche aspetti psicodinamici.
La grafia rappresenta una sorta di autoritratto dello scrivente; egli offre un’immagine di sé, comunica un proprio stile, manifesta una propria identità.
L’esperienza grafologica, inoltre, mette in evidenza che la scrittura non esprime soltanto l’impronta individuale della personalità, ma è influenzata anche dai cambiamenti che avvengono nel corso del suo sviluppo, dalle crisi e dagli adattamenti alle varie situazioni dello scrivente.

LE ORIGINI E LA STORIA DELLA GRAFOLOGIA

Pennino da scritturaLa prima testimonianza della relazione tra una scrittura (quella dell’imperatore Augusto) con le doti e le qualità dello scrivente la dobbiamo allo storico Svetonio nel II sec. d.c.
Dobbiamo aspettare il 1622 per avere il primo vero e proprio trattato grafologico ad opera di Camillo Baldi, professore di logica e metafisica all’Università di Bologna.
Ma è solo nell’Ottocento che la grafologia assurge a vera e propria disciplina scientifica; in Francia, in Germania, in Italia, in Svizzera studiosi provenienti da svariati settori, affrontano il mondo della scrittura, alla ricerca di leggi interpretative univoche e oggettivamente valide.
At1tualmente possiamo affermare che in Europa esistono due principali scuole di pensiero grafologico: quella francese fondata a Parigi da Jules Crepiéux-Jamin e quella italiana fondata ad Urbino da Girolamo Moretti. Quando un grafologo di scuola francese, si trova di fronte a uno scritto da analizzare osserva alcune caratteristiche: per esempio, l’aspetto globale dello scritto, la sua collocazione nel foglio, il suo andamento rispetto ad un immaginario rigo orizzontale di base, la forma delle lettere, la loro dimensione, inclinazione e tipologia di collegamento, la qualità e la quantità del tratto dipendenti dalla pressione che lo scrivente ha esercitato sul foglio, la firma.

ATTENZIONE!
Domenica 17 Marzo 2019 si terrà il CORSO “CONOSCERE SE STESSI E GLI ALTRI ATTRAVERSO LA FLORITERAPIA DI BACH”.

"CONOSCERE SE STESSI E GLI ALTRI ATTRAVERSO LA FLORITERAPIA DI BACH"

17 Marzo 2019

Organizzato dall'Associazione Culturale iLIVE

DOTT. MICHELE IANNELLI
Medico, Specialista in Psicologia Clinica, Esperto in Neuroriflessoterapia Personalizzata (Medicina Punti Dolorosi), Psicoterapeuta, Omeopata, Floriterapeuta e Trainer di Camminata Metabolica.
Via Pozzuoli 7 Studio interno b3 - 00182 ROMA (Metro San Giovanni) - Telefono 3386151031 Email: olopsi@libero.it

COUNSELING OLISTICO UMANISTICO E GRAFOLOGIA ultima modifica: 2018-12-24T12:52:20+01:00 da Dott Michele Iannelli
Shares
Share This