Appuntamenti con la Camminata Metabolica

A ROMA AL PARCO CARLO FELICE IN
PIAZZA PORTA SAN GIOVANNI

Locandina Camminata San Giovanni Roma

A BRACCIANO (ROMA) AL PARCO DI VIA DEL LAGO!

Locandina Camminata Bracciano Roma

A ROMA AL PARCO PAPACCI IN
IN VIA DI GROTTAROSSA 218
(ZONA CASSIA/TOMBA DI NERONE)

Locandina Camminata Camminata Parco Papacci Roma

PER INFORMAZIONI E PRENOTAZIONE TELEFONA O INVIA UN MESSAGGIO AL 3386151031.

La Camminata Metabolica è coordinata da Michele Iannelli, trainer di Camminata Metabolica e Medico.

Prenota la tua ora di libertà, divertimento e salute!
Prova questa esperienza e ne sarai felice!

Informazioni sulla Camminata Metabolica

Aminoacidi essenziali e non: un’indispensabile presenza nella nutrizione del Camminatore Metabolico!

Aminoacidi: i 23 mattoncini per costruire le prodigiose proteine
Gli aminoacidi, sono molecole organiche che, pur essendo solo costituite da 23 tipologie, riescono a formare un vasto assortimento di varietà di proteine. Ciò è possibile perché i 23 aminoacidi si combinano tra loro in modalità che variano (per legami elettrochimici, numero e sequenza) e, dunque, possono creare una vastissima gamma di differenti catene proteiche.
Le proteine costituiscono più di tre quarti dei componenti solidi del corpo umano. I diversi generi di proteine svolgono funzioni vitali imprescindibili come, per esempio, la costituzione del “citoscheletro” che dà la forma alle singole cellule, il trasporto dell’ossigeno e dell’anidrite carbonica tramite l’emoglobina, la difesa immunitaria attraverso gli anticorpi, l’attuazione delle reazioni biochimiche in condizioni compatibili con la vita grazie agli enzimi, la mobilità e la motilità resa possibile dalla muscolatura volontaria e involontaria etc.

Le diversità tra i 23 aminoacidi
Ciascuno dei 23 aminoacidi è diverso dall’altro, ma è molto rilevante in quanto utile alla comprensione di dinamiche nutrizionali, raggrupparli in queste categorie: aminoacidi essenziali (con un sottogruppo di aminoacidi essenziali ramificati), aminoacidi semi-essenziali, aminoacidi condizionatamente essenziali e aminoacidi non essenziali.
Aminoacidi essenziali.
Sono otto gli aminoacidi definiti essenziali (con l’aggiunta di un nono che lo è solo durante l’infanzia); sono definiti così poiché, non essendo noi capaci di auto produrli, è essenziale, per vivere in salute, introdurli con gli alimenti (e/o con gli integratori nutrizionali sotto il controllo medico).
Ecco il loro elenco Lisina, Triptofano, Fenilalanina,  Treonina, Metionina, Leucina, Isoleucina, Valina, Istidina.

Gli aminoacidi che abbiamo illustrato sono, dunque, denominati essenziali non solo perché rappresentano una dotazione obbligatoria per il buon funzionamento del nostro sistema PsicoNeuroEndocrinoImmunoSomatico, ma anche perché è essenziale che siano introdotti tramite il nutrimento in quanto non siamo in grado di produrli autonomamente. L’assunzione degli aminoacidi essenziali ha, perciò un valore e un significato salutogenetico, preventivo ma anche curativo in situazioni carenziali, in patologie croniche, nella riacquisizione del peso forma.

Per ulteriori informazioni si rimanda all’articolo AMINOACIDI ESSENZIALI: UN’INDISPENSABILE PRESENZA NELLA NUTRIZIONE!

SE TUTTO SI ALLENA, TUTTO MIGLIORA!

DOTT. MICHELE IANNELLI
Medico, Specialista in Psicologia Clinica, Esperto in Neuroriflessoterapia Personalizzata (Medicina Punti Dolorosi), Psicoterapeuta, Omeopata, Floriterapeuta e Trainer di Camminata Metabolica.
Via Pozzuoli 7 Studio interno b3 - 00182 ROMA (Metro San Giovanni) - Telefono 3386151031 Email: olopsi@libero.it

CAMMINATE METABOLICHE A ROMA E BRACCIANO: PROSSIMI APPUNTAMENTI! ultima modifica: 2024-01-15T19:05:43+01:00 da Dott Michele Iannelli
Shares
Share This